Prepararsi al mondo del lavoro

Se ti stai avvicinando alla fase di transizione università-lavoro puoi acquisire una serie di strumenti che ti serviranno per entrare in contatto con il mondo del lavoro in modo efficace valorizzando al meglio le tue competenze e massimizzare le opportunità.

I percorsi che ti proponiamo

Un insieme organico di attività che ti consentirà di chiarire i tuoi obiettivi professionali e di apprendere strumenti che ti saranno utili nella fase di ricerca e inserimento nel mondo del lavoro: dalla presentazione di un CV efficace, alla simulazione di colloquio di selezione. In generale le attività ti saranno utili per prepararti alla transizione Università-Lavoro, prendere consapevolmente decisioni sul tuo futuro professionali, acquisire sicurezza nell'affrontare il processo di selezione.

Puoi prepararti al meglio seguendo i nostri tre percorsi:

• Mi presento: come comunicare il proprio potenziale in maniera efficace: le strategie per valorizzare le tue esperienze nel CV, i professional social network, la lettera di accompagnamento e l'autopresentazione.
  • Trovo il lavoro che fa per me: come delineare gli obiettivi professionali e impostare la ricerca del lavoro: reperire informazioni sul mercato del lavoro, valutare le opportunità, networking e personal branding.
  • Affronto il processo di selezione: come conoscere modalità e fasi della selezione e prepararti ad affrontare i colloqui.

Ti proponiamo, inoltre, delle attività ad hoc per prepararti al meglio ad alcuni eventi di recruiting d'Ateneo come il Career Day o il Recruiting Day, iscriviti su Studenti Online

Come si svolgono i percorsi

Ogni percorso comprendetre possibili step: un seminario, un laboratorio e alcuni incontri individuali con un consulente di orientamento. In particolare:

• Il seminario è un’attività frontale in grande gruppo, mentre il laboratorio è una attività pratica-esperienziale organizzata in piccolo gruppo.
  • Ogni seminario o laboratorio ha la durata di 2 o 3 ore.
  • I seminari sono propedeutici ai laboratori sullo stesso tema (per esempio, prima di partecipare al laboratorio sul colloquio devi aver frequentato il relativo seminario).
  • Il percorso può iniziare dalla partecipazione a qualsiasi dei seminari attivi.
  • Iscriviti su Studenti Online sezione Prenotazioni.
  • Le consulenze individuali vengono fissate direttamente con i consulenti di orientamento del servizio.

Orientamento al lavoro

Consulenti di orientamento:
dott.ssa Simona Benini
dott.ssa Serena Tacconi

Palazzo Paleotti - Largo Trombetti n.1 - Bologna

+39 051 2088 600-601

Scrivi una mail

Orari di apertura al pubblico: tutti i lunedì dalle 10:00 alle 12:00. Le altre attività sono soggette a prenotazione su Studenti Online
L'apertura al pubblico è sospesa fino al 3 aprile 2020, ma il servizio al pubblico viene effettuato telefonicamente o in videoconferenza nello stesso giorno e orario: tutti i lunedì dalle 10:00 alle 12:00.
Tel. 051 2088 600-601

Per attivare la videoconferenza scrivi a orientalavoro@unibo.it

Seguici su: