Prepararsi al mondo del lavoro

Se ti stai avvicinando alla fase di transizione università-lavoro puoi acquisire una serie di strumenti che ti serviranno per entrare in contatto con il mondo del lavoro in modo efficace valorizzando al meglio le tue competenze e massimizzare le opportunità.

persona che cammina

I percorsi che ti proponiamo

Un insieme organico di attività che ti consentirà di chiarire i tuoi obiettivi professionali e di apprendere strumenti che ti saranno utili nella fase di ricerca e inserimento nel mondo del lavoro: dalla presentazione di un CV efficace, alla simulazione di colloquio di selezione. In generale le attività ti saranno utili per prepararti alla transizione Università-Lavoro, prendere consapevolmente decisioni sul tuo futuro professionali, acquisire sicurezza nell'affrontare il processo di selezione.

Puoi prepararti al meglio seguendo i nostri tre percorsi:

• Mi presento: come comunicare il proprio potenziale in maniera efficace: le strategie per valorizzare le tue esperienze nel CV, i professional social network, la lettera di accompagnamento e l'autopresentazione.
  • Trovo il lavoro che fa per me: come delineare gli obiettivi professionali e impostare la ricerca del lavoro: reperire informazioni sul mercato del lavoro, valutare le opportunità, networking e personal branding.
  • Affronto il processo di selezione: come conoscere modalità e fasi della selezione e prepararti ad affrontare i colloqui.

Come si svolgono i percorsi

Ogni percorso comprendetre possibili step: un seminario, un laboratorio e alcuni incontri individuali con un consulente di orientamento. In particolare:

• Il seminario è un’attività frontale in grande gruppo, mentre il laboratorio è una attività pratica-esperienziale organizzata in piccolo gruppo.
  • Ogni seminario o laboratorio ha la durata di 2 o 3 ore.
  • I seminari sono propedeutici ai laboratori sullo stesso tema (per esempio, prima di partecipare al laboratorio sul colloquio devi aver frequentato il relativo seminario).
  • Il percorso può iniziare dalla partecipazione a qualsiasi dei seminari attivi.
  • Iscriviti su Studenti Online sezione Prenotazioni.
  • Le consulenze individuali vengono fissate direttamente con i consulenti di orientamento del servizio.
  • Verifica anche il calendario delle attività di orientamento al lavoro proposte da ER.GO (i servizi sono svolti in collaborazione).

Ti proponiamo, inoltre, delle attività ad hoc per prepararti al meglio ad alcuni eventi di recruiting d'Ateneo come il Career Day o il Recruiting Day, iscriviti su Studenti Online

Orientamento al lavoro

Consulenti di orientamento:
dott.ssa Simona Benini
dott.ssa Serena Tacconi

Palazzo Paleotti - Largo Trombetti n.1 - Bologna

+39 051 2088 600-601 +39 338 9431496

Scrivi una mail

Per informazioni scrivi a: orientalavoro@unibo.it