Puoi allegare una lettera di presentazione è una lettera al tuo CV nel momento in cui invii una candidatura, o un'autocandidatura, ad una azienda.
Non è strettamente necessario prepararla, ma non sottovalutare il suo ruolo strategico, soprattutto in caso di autocandidatura, ovvero quando invii spontaneamente il tuo CV senza che vi sia un'offerta di lavoro specifica, conferisce valore aggiunto al CV perché ne evidenzia i punti di forza e il sottolinea il tuo forte interesse per l’azienda cui ti candidi.
Come scrivere una lettera di presentazione?
- so abbastanza l'azienda cui sto presentando candidatura? o dovrei approfondire?
- conosco la funzione professionale che dico di voler ricoprire?
- una volta conosciute meglio l'azienda e la posizione, posso dire che questa candidatura è coerente coi miei obiettivi professionali?
Non deve però essere eccessivamente lunga, 10-12 righe (1/2 pagina) ben scritte e senza errori sono sufficienti per mantenere l'attenzione del lettore, incuriosirlo e convincerlo a convocarti per un colloquio.
Non è una ripetizione del CV, ma rinvia e offre una chiave di lettura delle esperienze che dettagli nel CV.