vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Career Day

Uno degli eventi di punta organizzati dall'Università di Bologna.

In cosa consiste

L'evento consente ai giovani laureandi e laureati dell'Università di Bologna di incontrare i referenti risorse umane di importanti realtà aziendali e sostenere primi colloqui conoscitivi e di orientamento al mondo del lavoro.

Le aziende che vi partecipano forniscono informazioni sugli sbocchi occupazionali e raccolgono candidature. Nell'arco della giornata, inoltre, si svolgono workshop aziendali dove saranno fornite utili informazioni rispetto alla cultura aziendale, ai profili ricercati e alle modalità di candidatura di alcune delle aziende partecipanti.

Il Career Day si svolge ogni anno, in genere a febbraio, presso i padiglioni della Fiera di Bologna.

 

I numeri della scorsa edizione

Tra le aziende che hanno partecipato al Career Day 2019 oltre la metà erano di grandi dimensioni (oltre 250 dipendenti), il 50% con sede in Emilia Romagna, la restante parte con provenienza da altre regioni italiane. Molte aziende hanno inoltre sedi sia in Italia che all'estero.

Rispetto ai settori merceologici, il 49% afferiva al settore manifatturiero (meccanica, meccatronica, biomedicale-farmaceutico, elettronica) e il 51% a quello dei servizi avanzati (ICT, consulenze ingegneristiche e manageriali, servizi alle aziende, bancari e assicurativi). Le aziende che hanno aderito occupano oltre 700 mila dipendenti e il trend occupazionale (nel biennio 2016-2017), è in espansione, con un incremento di oltre 22 mila unità fra il 2016 e il 2017. Oltre 20 poi le società che hanno ottenuto la certificazione internazionale “Top Employers” tra il 2017 e il 2019 che le attesta come realtà eccellenti in termini di condizioni di lavoro offerte e per l'impegno nella crescita professionale dei propri collaboratori. Erano presenti anche imprese che hanno ottenuto la medesima certificazione con proprie divisioni e unità produttive in diversi paesi al mondo.

Per il programma e altre informazioni guarda il sito dell'evento.

Seguici su: