AI-utami a trovare lavoro!

Un incontro per scoprire come l’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando la ricerca di lavoro e i processi di selezione. Un’occasione unica per capire opportunità, rischi e strategie vincenti.

  • Data: 11 FEBBRAIO 2026  dalle 19:30 alle 21:30

  • Luogo: Via Zamboni 38, Bologna

  • Tipo: Prepararti al mondo del lavoro

  • Tema: Mi confronto con esperti del mercato del lavoro e delle professioni

Cosa faremo insieme

L’AI e la ricerca di lavoro sarà approfondita da tre prospettive diverse ma complementari ed entreremo nel cuore del tema con un confronto tra esperti provenienti da ambiti diversi.

Spazio alle domande

Un momento interattivo per confrontarsi con gli esperti e lo staff del Servizio di Orientamento al Lavoro. Potrai fare domande, chiarire dubbi e ricevere consigli pratici per rendere la tua ricerca più efficace.

Intervengono

Emanuele Menegatti, Professore ordinario di Diritto del Lavoro (Università di Bologna), ci guiderà nella prospettiva normativa, illustrando le implicazioni legali dell’uso dell’AI nei processi di selezione.

Fabio Bernardi, HR Director, offrirà il punto di vista aziendale, raccontando se e come le imprese utilizzano l’AI per individuare candidate e candidati.

Mario Casillo, Senior Sales Manager di Skillvue, ci parlerà delle soluzioni innovative sviluppate dalle società di consulenza per il recruiting basato sull’AI.

Condurrà l’incontro Marco Giovanni Mariani, Professore ordinario di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni (Università di Bologna) che stimolerà i relatori e guiderà i partecipanti evidenziando le sfide e le opportunità del nuovo scenario.

 

Incontro nell'ambito di UFO - Università Fuori Orario