vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

FARE L'IMPRESA

Un ciclo di seminari per studenti e neolaureati interessati ad approfondire il tema dell’imprenditorialità e gli strumenti necessari allo sviluppo di un’idea di business.

“Fare l’impresa” è un format di seminari di orientamento e informazione in materia di lavoro, organizzato da Job Placement in collaborazione con Fondazione Alma Mater. 

Attraverso questa iniziativa, l’Università di Bologna intende offrire ai propri studenti gli strumenti conoscitivi e una mappa di servizi, agevolazioni e opportunità, indispensabili per muovere i primi passi nella definizione consapevole del proprio progetto di lavoro autonomo o di start up di impresa.

Il progetto, che coinvolge a cadenza ciclica l’intero Multicampus, persegue molteplici obiettivi:

  • offrire un aggiornamento dello scenario contemporaneo del mondo del lavoro e delle trasformazioni socio-economiche in atto.
  • motivare a una scelta consapevole del proprio percorso professionale, attraverso testimonianze dirette di successi e fallimenti imprenditoriali.
  • sviluppare nei partecipanti la capacità di riconoscere e analizzare i concetti di impresa, imprenditorialità, business idea, business model.
  • sperimentare gli strumenti per la progettazione in team di un servizio/prodotto attraverso l’approccio del design thinking.
  • fornire le informazioni generali sulle opportunità offerte dal territorio, sulle strutture di supporto alla creazione e sviluppo d’impresa.

“Fare l’impresa” è rivolto a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea dell’Università di Bologna, nonché a tutti i neolaureati entro 18 mesi dal conseguimento del titolo.

È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione a fronte di una frequenza pari ad almeno il 70% degli incontri.

Contatti

Fare l'impresa

Per maggiori informazioni sui contenuti degli incontri è possibile contattare i seguenti recapiti:

tel: 051 2091393

tel: 051 2091395