Eni Master School - 3 giugno 2019 Bologna

Presentazione del Master Eni in Geoscience for Energy - GEMS

03/06/2019 dalle 14:00 alle 18:00

Dove Aula Magna Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali via Zamboni 67, Bologna

In questa occasione, Eni presenterà Geoscience for Energy- Eni Master School (GEMS), il Master aziendale di prossima attivazione e darà indicazioni sulle successive prospettive di inserimento professionale in Eni nell'ambito dell’Esplorazione.

Tale percorso di specializzazione aziendale sarà finalizzato a formare 20 giovani professionisti capaci di affrontare sfide complesse grazie all'acquisizione di competenze trasversali e di una visione d’avanguardia del settore energetico. Chi sarà selezionato e parteciperà al Master riceverà una borsa di studio per tutta la durata dell’iniziativa pari a 1.000 euro lordi mensili oltre ad essere inserito professionalmente, alla fine del percorso, all'interno di Eni. Non è previsto il pagamento della quota di iscrizione al Master per tutti gli ammessi.

Il Master è rivolto principalmente a laureati magistrali in alcuni corsi di Scienze Geologiche, Scienze Chimiche, Scienze Statistiche, Ingegneria Civile, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria informatica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e Matematica in possesso dei seguenti requisiti:

• Età: 28 anni non compiuti al 31/12/2019
  • Voto di laurea magistrale: ≥100/110
  • Buona conoscenza della lingua inglese

PROGRAMMA

14.00-14.20 Saluto istituzionale dell’Ateneo - Prof.ssa Eugenia Rossi di Schio, Delegata per l’inserimento nel mondo del lavoro
Breve introduzione alla giornata - Prof.ssa Rossella Capozzi,  Coordinatrice dei corsi di Laurea in Scienze Geologiche e di Laurea Magistrale in Geologia e Territorio

14.20 - 14.50 Scenario Energetico e Area Esplorazione di Eni - Dott. Giacomo Spadini, Responsabile Area Studi di Geologia e Geofisica

14.50 – 15.10 Storytelling: testimonianza di “vita professionale” - Dott. Luca Spaggiari, Studi Geologia di Bacino

15.10 - 16.40 Play GeoGame: illustrazione gioco e momento game

16.40-16.50 Proclamazioni vincitori del GeoGame

16.50 – 17.10 Introduzione al Master Eni (GEMS) e focus sugli aspetti gestionali: borsa di studio, modalità di candidature, criteri di selezione Dott. Sergio Nardon, Eni Geology Professional Area e Dott.ssa Chiara Sarnataro, Rapporti con le Università e le Istituzioni Formative in Italia di Eni Corporate University