vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Bando Next Energy

Il programma per valorizzare i talenti e le idee creato da Terna S.p.A. insieme a Fondazione Cariplo e Cariplo Factory

Il programma prevede 3 distinte Call:

-Call for Talents: dedicata ai neolaureati di Ingegneria, Economia, Matematica, Fisica e Statistica da inserire in gruppi di lavoro impegnati nello sviluppo e nella gestione di progetti innovativi in Terna S.p.A.

Ai neolaureati sarà riconosciuto, a titolo di rimborso spese, un contributo di Euro 1500 mensili.

La Call for Talents si rivolge a giovani neolaureati che, alla data di presentazione della candidatura:

• abbiano conseguito una laurea specialistica in Ingegneria, Matematica, Fisica, Statistica ed Economia da meno di 12 mesi;

• abbiano conseguito una votazione non inferiore a 110/110 o 100/100;

• abbiano un’età inferiore a 28 anni.

Saranno selezionati 10 neolaureati che avranno accesso a uno stage di 6 mesi in Terna S.p.A. che prevede:

• un percorso formativo strutturato che si terrà presso il “Campus” Terna in Via Della Marcigliana 911 – 00138 Roma e verterà su contenuti riguardanti il sistema elettrico nazionale, l’ambito di riferimento di Terna e alcune nozioni specifiche sui processi di innovazione, il project management e la sicurezza;

• un percorso di “training on the job” presso una delle sedi di Terna, all’interno di team impegnati in attività di gestione di progetti a carattere innovativo.

Ai neolaureati selezionati sarà riconosciuto, a titolo di rimborso spese, un contributo di Euro 1.500 mensili, al lordo delle ritenute fiscali.

I neolaureati che avranno completato lo stage con esito positivo saranno inseriti in azienda in un percorso di onboarding mirato a valorizzare il talento di ciascuno attraverso esperienze di job shadowing, formazione continua sulle soft skills e periodici incontri di counselling.

-Call for Ideas: dedicata ai progetti e idee che hanno la possibilità di accedere ad un percorso di incubazione di 3 mesi all’interno di uno degli incubatori del network di Cariplo Factory e di competere per vincere il voucher di 50.000 euro in servizi dedicati al go to market del progetto.

-Call for Growth: dedicata alle startup mature che hanno la possibilità di entrare nella piattaforma di growITup, l’iniziativa di Cariplo Factory e Microsoft per far crescere le startup post-seed con un fondo di VC dedicato da 200 milioni di euro.

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature alla"Call for Talents", alla "Call for Ideas" e alla "Call for Growth", attraverso la compilazione completa delle rispettive "Application Form" disponibili sul sito di NEXT ENERGY (https://nextenergy.cariplofactory.it/), è fissato alle ore 23:59 del 25 novembre 2019.

Pubblicato il 7 novembre 2019